IL NOSTRO VIAGGIO A CUBA
UN TOUR COMPLETO DA EST AD OVEST DEDICATO A CHI VUOLE SCOPRIRE IL FASCINO DELLA PIÙ GRANDE ISOLA DEI CARAIBI.
DA SANTIAGO DI CUBA (CON ARRIVO AD HOLGUIN) PER PROSEGUIRE CON LA VISITA DI CAMAGUEY, TRINIDAD, CIENFUEGOS E AVANA IN UN VIAGGIO RICCO DI FASCINO PER LA STORIA RIVOLUZIONARIA, L’ARCHITETTURA COLONIALE, LA CORDIALITÀ DELLA SUA GENTE. ALLA FINE DEL TOUR PROSEGUIMENTO PER IL SOGGIORNO A VARADERO PER GODERE DELLE SPIAGGE DI CANDIDA SABBIA ACCAREZZATE DALLE ACQUE CRISTALLINE DEL MARE.
Il giorno 11 Ottobre partiremo per la nostra Luna di Miele con destinazione CUBA!
Arriveremo all’aeroporto di Holguin da dove inizierà il nostro tour alla scoperta di questa bellissima e magica isola. Il primo trasferimento sarà per Gibara, dove dormiremo la prima notte. Partenza di buon mattino per Santiago de Cuba, questa città è la seconda più importante del Paese, dopo l’Avana, ed è l’unica che possa fregiarsi del titolo ufficiale di “Città eroe della Repubblica di Cuba”, ma anche della fama di “Città ribelle” e “Città culla della Rivoluzione”. Visiteremo il centro storico, il punto di riferimento è la caratteristica piazza della Cattedrale, la Piazza Centrale Carlos Manuel de Céspedes, attorno a questa piazza vi sono i palazzi più celebri e le strade più importanti.
Il 3° giorno partiremo in direzione Camaguey, lungo il percorso visiteremo il Santuario del Cobre situato nel villaggio del Cobre a circa 20 km a nordovest da Santiago, in cima ad una collina panoramica, di fronte alle antiche miniere di rame. La Madonna del Rame che si venera in questa Basilica è la patrona di Cuba.
Il giorno seguente visiteremo Camaguey e proseguiremo il tour per Trinidad con sosta per il pranzo presso un ristorante tipico nelle vicinanze di Ciego de Avila. Trinidad conosciuta come città museo, è piena di fascino e ha conservato intatte le sue case, le strade e le piazze come erano secoli fa: è stata dichiarata dall’Unesco città Patrimonio dell’Umanità. Ovviamente non potrà mancare un Cocktail nel locale “Canchanchara”, nome di una tipica bevanda locale a base di rum, miele e limone.
Sono trascorsi già 5 giorni ma il nostro tour non è ancora finito, la prossima tappa sarà Santa Clara, con la sua Piazza della Rivoluzione dove si trova il Mausoleo “Comandante Ernesto Che Guevara”, enorme complesso scultoreo, inaugurato in occasione del XX anniversario della sua morte; visiteremo il treno blindato ed alla piazza Leoncio Vidal. Il viaggio proseguirà per Cienfuegos ed infine per la bellissima Avana; qui faremo un percorso attraverso le storiche vie della città coloniale con visita del Palazzo dell’Artigianato, della Cattedrale e del Parco Militare Morro-Cabana. Andremo alla scoperta anche della parte nuova della città, quella più moderna, dove visiteremo la Fabbrica Ron Bocoy e faremo percorso panoramico per il quartiere del Vedado, con soste alla Plaza de la Revolucion ed al Campidoglio.
La prima settimana di viaggio è terminata ma il viaggio non finisce qui, trascorreremo infatti un’altra bellissima settimana sulle bianche sabbie caraibiche di Varadero.
VARADERO…cittadina della provincia di Matanzas sulla Penisola di Hicacos (appena 1,2 km di larghezza) separata dal resto dell’Isola di Cuba dal Canale Kawama; è uno dei luoghi più vivaci e allegri di Cuba, gode di bellissime spiagge di sabbia bianchissima ma non solo anche di eccellenti ristoranti, parchi ecologici, mercatini dell’artigianato, qui si ha la possibilità di ballare salsa merengue e boleros nelle varie discoteche, di girare tutta la città sull’autobus scoperto a due piani o con il trenino serpente, navigare in catamarano, di effettuare escursioni in isolotti vergini e incontaminati, nuotare sulla seconda barriera di corallo del mondo per estensione, di di noleggiare Jeep ed avventurarsi in percorsi fuoristrada…insomma tutto quello che serve per una vacanza rilassante, romantica ma anche divertente!